Il Symbel di Éored of East Mark | 2024
Il Symbel di Éored of East Mark
Symbel, un termine che deriva dall’inglese antico symbel ma con derivazioni anche sassoni, tedesche e norrene, e che si traduce come “festa, banchetto o ritrovo sociale”, ha le sue radici nel germanico comune sumlan che significa “banchetto”. Più di un semplice banchetto come potremmo intenderlo noi moderni, è un’occasione usata dal Signore, il symbelgifa, per costruire relazioni sociali con gli ospiti.
L’idea del gruppo Éored of East Mark era quello di ricreare questa cerimonia, calandola nel contesto fantasy de “Il signore degli anelli” e più nello specifico Rohan, il grande reame dei signori dei cavalli, popolo che, se più immaginario nel contesto del mondo della terra di mezzo, è vicini per usi e costumi, ai grandi popoli del passato.
Da cosa si compone il Symbel: storie e poesie che celebrano eroi e leggende. il Bragarfull; la “coppa delle promesse” o”coppa migliore” o “coppa del capo”; il Minni ovvero ricordo e memoria; brindisi solenni con idromele e birra; Lo scop o skald che racconta le gesta epiche degli antenati.
La scelta di determinati spot naturali, di determinate inquadrature e l’utilizzo dinamico della luce naturali sono stati la chiave per rendere al meglio le atmosfere di questa cerimonia in ogni suo sfaccettatura.
per approfondire: Éored of East Mark